LA PUGLIA FA SCUOLA IN ITALIA SUL TEMA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

Progetto MATRIA 2024: Le lingue di ieri, di oggi, di domani”

Data:

16 giugno 2024

Descrizione

MATRIA: "le lingue di ieri, di oggi, di domani”, il programma regionale, sostenuto dall’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, per celebrare il prezioso patrimonio di multiculturalismo, di integrazione e di tolleranza di cui la Puglia è custode da centinaia di anni, grazie alla presenza al suo interno di tre isole linguistiche.
Si parte domenica 16 giugno a Faeto ore 10.30 con l’anteprima di “La festa di Paese”, un evento itinerante con recitals, danze, visite guidate, canti, musica e degustazioni in cui le realtà culturali operanti sul territorio valorizzeranno il patrimonio linguistico, storico, culturale, religioso-liturgico della comunità francoprovenzale. L’iniziativa, a cura di Teatro Pubblico Pugliese, sarà un’anteprima della due giorni, in programma poi il 21 e 22 settembre sia a Faeto che a Celle San Vito, alla presenza anche degli studenti del Piemonte. All’evento di domenica prenderà parte il direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Lavoro, Silvia Pellegrini, con la dirigente di Sezione, Maria Raffaella Lamacchia.

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede la visita ad alcuni siti di interesse come il Museo Civico del Territorio “Mu.Civi.te” a cura dei giovani del servizio civile, la visita al Mulino storico “Pirozzoli”, le dimostrazioni di pratiche dell’artigianato locale presso le botteghe del paese, le incursioni corali del gruppo folk “Le Faitare” e il concerto finale eseguito da “La Corale Nuova Provenza” di Faeto. A guidare i visitatori nell’itinerario sarà il “Giornalino” realizzato dai bambini dell’Istituto Comprensivo “Virgilio - Salandra” di  Faeto-Troia in gemellaggio con i loro coetanei della Direzione Didattica P.P. Lambert di Oulx Alta Valle Susa (TO).

Presso i due ristoranti del paese, inoltre, sarà possibile degustare il menu “Matria”, ideato appositamente per l’occasione con assaggi di prodotti del territorio legati alla tradizione.

L’amministrazione comunale di Faeto invita tutta la comunità a prendere parte alla manifestazione culturale.

Giovanni Marella

Consigliere di maggioranza, Assessore