Presentare domanda per un contributo

Servizio inattivo

Attualmente non è possibile richiedere i contribui in quanto nessun bando risulta attivo. Sarà cura dell'amministrazione comunicare, anche tramite questo sito internet, la pubblicazione dei realtivi bandi e l'apertura dei termini per la presentazione delle richieste.

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e benefici legge 104/92 con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000€.

Descrizione

Il contributo per persone non autosufficienti è un servizio che permette di affrontare le spese di assistenza o di avere un sostegno attraverso servizi alla persona, viene erogato mensilmente, o sottoforma di una tantum, sul conto corrente dell'interessato nel caso del contributo economico, e fino al permanere dei requisiti di accesso al contributo

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:  comune@pec.comune.faeto.fg.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in  Via Cappella, 1 - 71020 Faeto (Fg)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • documento di identità del richiedente (per richieste cartacee);
  • certificazione benefici legge 104/92
  • attestazione ISEE inferiore a 25.000 Euro
  • IBAN per l'accredito del contributo
  • Eventuale delega se la richiesta è presentata da una persona diversa dal beneficiario

Procedure collegate

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare)

L'entità del contributo verrà valutato dall'assistenze sociale sulla base della documentazione fornita, tenuto conto della situazione economica del richiedente, in base alle risorse disponibili al comune.

Tempi e scadenze

La richiestà verrà valutata ed evasa entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

La presentazione della domanda non comporta costi.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Attualmente non è possibile richiedere i contribui in quanto nessun bando risulta attivo.

Sarà cura dell'amministrazione comunicare, anche tramite questo sito internet, la pubblicazione dei realtivi bandi e l'apertura dei termini per la presentazione delle richieste.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Cappella, Faeto, Foggia, Puglia, 71020, Italia

Telefono: 0881973290
Email: servizisociali@comune.faeto.fg.it
PEC: servizisociali@pec.comune.faeto.fg.it

Pagina aggiornata il 03/07/2025